Indicazioni terapeutiche

Questo blog è vietato ai minori di anni 18, anche se non contiene scene esplicite di sesso (ma io sono Sensualità&Sessualità allo stato puro, quindi...).

E' anche vietato a: cretini, imbecilli, invidiosi, vigliacchi, traditori. Ed ai b-u-g-i-a-r-d-i. Ma soprattutto è vietato ai rabbiosi vigliacchi. La rabbia maschile è una brutta fiera...
Come diceva qualcuno, "molti sarebbero vigliacchi se ne avessero il coraggio".

E' infine vietato a quanti ho già bannato su Cam4: e se non posso materialmente impedir loro di stare qui, posso ricordare che l'harakiri per taluni soggetti è un male minore rispetto alla petulanza.

giovedì 30 maggio 2013

Un avviso alle naviganti (alle=donne): la salute prima di tutto! ovvero, digressione sulla sindrome border-line

(PRIMA di leggere questo post, devi sorbirTi il mio profilo)

Un avviso alle naviganti (alle=donne): la salute prima di tutto! ovvero, digressione sulla sindrome border-line

C'è gente che la pensava così, figuratevi:
  • Impura e distorta: tale è la condizione naturale delle donne in questo mondo; ma l'uomo, ingannato da vesti e ornamenti, per le donne incorre nella passione. (Aśvaghoṣa)  
  • La deficienza mentale della donna non solo esiste ma è necessaria. Se noi vogliamo una donna la quale sappia adempiere bene al suo compito materno, è necessario ch'essa non abbia un cervello mascolino. (Paul Julius Möbius)  
Ciò premesso, ad ogni donna che entra nella mia trasmissione resti pure sulle sue ma la prego scenda dalle mie!!!
Appartengo con coscienza e una certa soddisfazione al lato femminile della specie umana, quindi non posso avercela di principio con nessuna donna: a meno che la donna in questione sia stronza, vigliacca o perfida. In tal caso, conta poco donna o uomo: è lo squallore morale ad avere la prevalenza sul genere...
Discorso a parte, invece, i soggetti border-line: visto che cam4 ospita uno “spicchio” del mondo reale, è normale che gli stessi soggetti disfunzionali che si incontrano nella realtà, capita di imbattercisi anche qui. Non ne faccio nemmeno una questione di percentuali: siccome su cam4 è più facile entrare in contatto con persone, magari si ha l’impressione di incontrarne più che nella vita reale. Ma comunque meno di quanti ve ne siano in una caserma militare o in parlamento, per intenderci.
Non credo a quel giochino che distingue - e divide - il mondo in sani e matti: è un sistema per controllare le società e per gestire le sensazioni collettive, facendo leva sul più antico dei sentimenti: la paura. Ma ciò non vuol dire che non vi siano davvero soggetti border-line, che si aggirano per cam4: e nella realtà. Sono persone che hanno bisogno d’aiuto, ed il primo passo per aiutare chi soffre è rinoscerne i sintomi.
Il prosieguo di questo scritto va inteso come un aiuto per tutte e donne affette dalla sindrome borderline (SE TI SENTI OFFESA O IN QUALCHE MODO INFASTIDITA DALLE MIE SCRITTURE ALLORA SEI LA RIPROVA VIVENTE DI QUANTO DI SEGUITO ESPOSTO).
Si tratta di persone che trascorrono delle vite in uno stato di estrema confusione ed i cui rapporti sono destinati a fallire o risultano emotivamente distruttivi per gli altri. Le persone affette da questo disturbo trascinano altri - amici, parenti e partner - in un vortice di emotività, dal quale spesso è difficile uscire, se non con l'aiuto di un esperto. Questi soggetti, infatti, sperimentano emozioni devastanti e le manifestano in modo eclatante, drammatizzano ed esagerano molti aspetti della loro vita o i loro sentimenti, proiettano le loro inadempienze sugli altri, sembrano vittime degli altri quando ne sono spesso i carnefici e si comportano in modo diverso nel giro di qualche minuto o ora. L'aspetto più evidente e preoccupante del disturbo borderline è che presenta sintomi potenzialmente dannosi per il soggetto (abbuffate, uso e abuso di sostanze, guida spericolata, sessualità promiscua, condotte antisociali, tentativi di suicidio, ecc.) e si associa a scoppi improvvisi di rabbia intensi.

In linea tecnica, viene trattato così:
  • Più nel dettaglio, il Disturbo di Personalità Borderline è caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, instabilità dell’immagine di sé e degli affetti, e impulsività.
  • I pazienti con Disturbo Borderline spesso vivono nel timore dell'abbandono e compiono sforzi disperati per evitarlo: anche nel caso di separazioni di breve durata reagiscono con rabbia e disperazione.
  • Le relazioni con gli altri nel Disturbo Borderline sono instabili ed intense, caratterizzate da iniziale idealizzazione, che li induce a desiderare una vicinanza ed intimità totali e incondizionate anche con persone appena conosciute, ma che spesso si tramuta rapidamente in svalutazione di fronte alla sensazione che questi non si dedichino completamente a loro.
  • I soggetti Borderline attuano frequenti cambiamenti d’obiettivo, di valori, d'aspirazioni riguardanti carriera, identità sessuale, amicizie. Manifestano impulsività in differenti aree potenzialmente dannose per il sé: spese eccessive, sessualità, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate alimentari.
  • Frequenti sono anche i comportamenti autolesivi, come il procurarsi volontariamente tagli e bruciature, e i tentativi di suicidio, che giungono a compimento nell'8-10% dei casi. I soggetti con Disturbo Borderline sembrano trarre sollievo dalle emozioni violente generate dai comportamenti autolesivi poiché ristabiliscono la capacità di provare sensazioni e di percepirsi come vivi e reali (utilizzando il dolore fisico come un'automedicazione, come un modo per annullare i sintomi dissociativi di derealizzazione e depersonalizzazione), ma vengono anche considerate come una giusta punizione per la propria inadeguatezza.
  • L'umore è spesso incontrollabile e passa rapidamente da tristezza, ad ansia, a irritabilità, a manifestazioni di rabbia intensa e inappropriata, espressa con frasi sarcastiche, esplosioni verbali o vere e proprie aggressioni. Queste reazioni violente vengono scatenate in particolar modo dalla sensazione di essere abbandonati e vengono seguite da sentimenti di vergogna e di colpa.
  • Talvolta pazienti con Disturbo Borderline si dichiarano afflitti da sentimenti cronici di vuoto, noia, necessità di intraprendere una qualsiasi attività, ma che non riescono ad incanalare verso una precisa direzione.
  • Durante periodi di intenso stress possono comparire aspetti bizzarri (percepirsi come se osservassero dall'esterno il proprio corpo o i propri processi mentali; sensazione che la realtà intorno a sé sia strana, artefatta).


Secondo il Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, quarta edizione (APA, 1994) il disturbo borderline è caratterizzato da: Una modalità pervasiva di instabilità delle relazioni interpersonali, dell'immagine di sé e dell'umore ed una marcata impulsività, comparse nella prima età adulta e presenti in vari contesti, come indicato da cinque (o più) dei seguenti elementi:  
1) sforzi disperati di evitare un reale o immaginario abbandono.  
2) un quadro di relazioni interpersonali instabili e intense, caratterizzate dall'alternanza tra gli estremi di iperidealizzazione e svalutazione.  
3) alterazione dell'identità: immagine di sé e percezione di sé marcatamente e persistentemente instabili.  
4) impulsività in almeno due aree che sono potenzialmente dannose per il soggetto come ad esempio spendere eccessivamente, promiscuità sessuale, abuso di sostanze, guida spericolata, abbuffate, ecc.  
5) ricorrenti minacce, gesti, comportamenti suicidari, o comportamento automutilante.  
6) instabilità affettiva dovuta ad una marcata reattività dell'umore (per es., episodica intensa disforia, irritabilità o ansia, che di solito durano poche ore, e soltanto raramente più di pochi giorni).  
7) sentimenti cronici di vuoto.  
8) rabbia immotivata e intensa o difficoltà a controllare la rabbia (per es., frequenti accessi di ira o rabbia costante, ricorrenti scontri fisici).  
9) ideazione paranoide, o gravi sintomi dissociativi transitori, legati allo stress.
A me piace pensare che la follia sia una “maggiore acutezza dei sensi”: quando diventa un modo di star male e fare stare male chi ti sta attorno, qualcosa bisogna farla. Io intanto c’ho messo ‘ste istruzioni... e siccome mi rendo che non sempre possono bastare, vi ho anche trovato un semplice test per cominciare a capire meglio chi - e quanto - sia borderline. Cliccate QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Giusto per ricordare che la libertà di commento è una cosa bellissima ma non infinita... http://goo.gl/yxxqN